
NAVIGAZIONE TOPOGRAFICA
Il binomio riceverà una serie di coordinate topografiche che indicheranno i luoghi fisici in cui debbono essere svolte le prove previste e l’ordine di sviluppo delle prove stesse. L’andamento del team sul percorso sarà seguito dalla Sala Operativa attraverso l’APP ZELLO WORK (o TAK) e la presenza di giudici del GNG sia lungo il percorso sia nei luoghi predesignati per lo sviluppo di prove.
La sequenza di sviluppo delle prove è tassativa. L’eventuale modifica della sequenza, anche se in buona fede e/o discendente da errata navigazione topografica non è consentita.
I concorrenti, inoltre, riceveranno: - alcuni waypoint con il solo scopo di facilitare l’individuazione del percorso da seguire. I waypoint non saranno presidiati e non sarà richiesta alcuna prova di passaggio. I team potranno scegliere di raggiungere le singole postazioni di prova anche seguendo un percorso differente; - punti di passaggio obbligato in cui sarà chiesto di acquisire prova fotografica del passaggio da inviare presso la Direzione della Competizione.
I team, inoltre, riceveranno anche le coordinate di aree di vietato attraversamento per ragioni di sicurezza, alla luce delle caratteristiche del terreno. L’attraversamento di tali aree comporta la fine della prova di navigazione e l’attribuzione di zero punti.
Il punteggio massimo ottenibile è pari a 300 punti. Il punteggio ottenuto terrà conto dei tempi totali di percorrenza e della classe di età dei concorrenti attraverso l’utilizzazione di un algoritmo che raffronta il tempo effettivamente realizzato da ciascun team in rapporto al miglior tempo realizzato (valore 300 punti).
La classe di età del binomio sarà ottenuta facendo la media dell’età dei due concorrenti.
I tempi rilevati terranno conto delle inertizzazioni subite per ricevere le indicazioni dei giudici in corrispondenza di ogni prova effettivamente sostenuta lungo il percorso topografico. Tale tempo è a esclusiva disposizione dei giudici di campo per rammentare le eventuali procedure di sicurezza e consegnare i moduli da compilare. L’effettiva esecuzione delle prove, pertanto, determina l’avanzamento del tempo impiegato da ogni singolo binomio per il completamento del circuito di engineer intelligence.
Ammesso l’uso di navigatore satellitare. Tuttavia, il binomio dovrà avere al seguito la bussola magnetica e il coordinatometro.
Si evidenzia, a titolo di informazione, che la prova di navigazione topografica non è, ai fini regolamentari, una prova assimilabile alle gare di orienteering svolte in ambito sportivo poiché ha finalità differenti.