Gruppo Nazionale Guastatori

gruppoguastatori

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

BEST SAPPER COMPETITION 2025

35750da4-b88f-4f9a-8054-0a8b3932c3ec

PROVE

RICERCA ORDIGNI CON CMD

La prova sarà svolta da un solo concorrente per Team. Il concorrente da sottoporre alla prova sarà selezionato attraverso l’estrazione del nominativo, quindi in maniera casuale.

La prova consiste nell’utilizzo del cercamine CEIA CMD su una striscia di terreno vegetale deli- mitata con fettuccia colorata o vernice bianca delle dimensioni di 3m x 10 m.

Nel terreno e/o sul terreno potranno essere disposti degli oggetti di prova tratti dall’apposito kit CEIA (Vds. caratteristiche nella scheda allegata). Il concorrente dovrà individuarli e contrasse- gnarli con delle bandierine di segnalazione pericolo messe a disposizione dalla Direzione della competizione.

Il cercamine sarà sistemato, spento, ai piedi dell’area da controllare. Il monitoraggio dei tempi scatterà dal momento in cui il concorrente toccherà per la prima volta il cercamine.

La prova ha un tempo massimo di 15 minuti, comprensivi delle fasi di accensione e setup inziale (verifica e rettifica del funzionamento) e assegna un punteggio massimo di punti 200. I punti sono assegnati in maniera percentuale rispetto al totale degli oggetti da individuare.

Si evidenzia che la segnalazione attraverso l’uso delle bandierine ha finalità esclusive volte alla verifica degli oggetti segnalati. Non ha nessuna funzione addestrativa o operativa.

Gruppo Nazionale Guastatori

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie